VENERDI – 19 LUGLIO 2024 – VIVEREANCONA.IT
Nell’ambito della 16° edizione del Conero Dance Festival, organizzato da La Luna Dance Center con la direzione artistica di Cristiano Marcelli e la collaborazione del Comune di Ancona, le compagnie Luna Dance Theater da Ancona, Mandala Dance Company da Roma e BodyStories da New York presentano lo spettacolo frutto della residenza che ha avuto luogo ad aprile 2024 a Jefferson nello Stato di New York dove ha debuttato, per poi essere andato in scena al Central Park e sulla Broadway a New York City. Artisti americani e italiani fondono i loro linguaggi e le loro esperienze in questo progetto supportato dal Ministero Italiano della Cultura.
In queste ore le compagnie da New York e Roma stanno raggiungendo la città di Ancona per effettuare le prove dello spettacolo ospiti di Luna Dance Theater presso la sede della ASD La Luna Dance Center al Panettone. Il progetto Boarding Pass Plus, con capofila l’associazione Canova22 di Roma, infatti prevede che lo spettacolo che le tre compagnie hanno creato in USA lo scorso aprile vada in scena nelle città sedi delle rispettive organizzazioni. Sabato 20 luglio alle ore 21:15 è la volta di Ancona, nella splendida cornice di piazza del Plebiscito a ingresso libero. Lunedì 22 luglio sarà invece Mandala Dance Company a ospitare lo spettacolo a Ladispoli (Roma) presso lo Spazio Teatro Villa Romana La Grottaccia.
Cristiano Marcelli: “I giorni della residenza artistica presso il Middlebrook Arts Research + Residency Center a Jefferson nello Stato di New York messo a disposizione dalla compagnia BodyStories lo scorso aprile sono stati intensi e ci hanno fatto vivere a contatto con la meravigliosa natura americana di quella zona, tra boschi, laghi, ruscelli, popolata di aquile, coyote e orsi, il che ha influito notevolmente nelle fasi creative dello spettacolo. La comunità di Jefferson è stata molto ricettiva e le loro domande agli artisti che sono scaturite nel Q&A dopo il debutto dello spettacolo sono state molto interessanti e di grande ispirazione. Dopo quella esperienza portare la performance nella Grande Mela è stato un grande cambio di prospettiva sul lavoro, il che lo ha arricchito di nuovi dettagli”.
Associazione capofila:
Canova22 (Roma)
Produzione e coordinamento:
Fiorenza D’Alessandro
Cristiano Marcelli
Coreografie:
Simona Ficosecco (Ancona)
Paola Sorressa (Roma)
Teresa Fellion (New York)
Danzatori Luna Dance Theater (Ancona)
Rocco Marcelli
Valentina Clementi
Danzatori Mandala Dance Company (Roma):
Davide Galippi
Alessia Stocchi
Danzatori BodyStories (New York):
Eddie Stockton
Arianna Stendardo
Per approfondimenti e interviste agli artisti:
Cristiano Marcelli +393298043912